Paola Zannoni

Paola Zannoni

Nata a Campiglia Marittima, un borgo medievale sito nel cuore della Maremma Toscana, fin dall’età di venti anni va studiando e maturando quella forma e quei colori che compariranno in seguito in una sorprendente e quanto mai insolita espressione pittorica che ha riscosso e riscuote molti consensi in tutto il mondo, innumerevoli sono i riconoscimenti ufficiali, le coppe e le medaglie.

La pittura di Paola appare altamente espressiva nella valutazione soggettiva dei colori e delle forme, sono proprio le immagini che, spontaneamente deformate, vogliono rappresentare le molteplici trasformazioni interiori dell’uomo moderno, talvolta angosciato e frustrato da problemi esistenziali, talvolta esaltato e rasserenato da visioni idilliache.

Questa pittura, molto interessante e personale, incuriosisce ed appassiona, meraviglierà e sconvolgerà il profano e l’intenditore... perché?
Perché generalmente non nasce dalla riproduzione di soggetti reali e concreti, ma nasce da visioni ed impressioni che solo lei prova, forse anche all’insaputa del proprio “io”.

Ciò che sorprende nei quadri della Zannoni non è solo la prepotenza dell’immagine, talvolta mostruosa e demoniaca che viene rappresentata e che denota una gran forza di carattere, sorprende anche la maestria con la quale organizza la combinazione, il contrasto dei colori. Talvolta essi sono numerosi e ben amalgamati, talvolta il colore è uno soltanto ma tali sono le sfumature che vengono create che è un piacere guardare l’immagine trasmessa, recepire il messaggio di gioia oppure di tristezza, di sconforto oppure di soddisfazione che il colore ci invia come una musica nota.

Come se non bastassero la trasposizione sulla tela della profondità e della schiettezza dei contenuti umani che solo questa pittrice sa rappresentare in maniera tanto originale, sperimenta nuove esperienze artistiche, proponendo ricercati complementi di arredo rielaborati con decorazioni e pitture che lei stessa crea rendendo così questi pezzi davvero unici nel loro genere.

Su proposta di una azienda leader nel settore, si affaccia per la prima volta nel mondo della stampa: le sue opere si trasformano in preziose sete per la confezione di foulards e di borse da passeggio per signora e grazie alla collaborazione di famosi stilisti nascono i preziosi abiti, gli accessori e le scarpe, tutti a tiratura limitata e naturalmente firmati Paola Zannoni.